La parola Bloatware, per chi non l’ha mai sentita, sta ad indicare in modo dispregiativo tutti quei programmi inutili e pesanti, che non sono rischiesti. Al primo avvio, Windows 10 viene già fornito con una serie di applicazioni cosiddette native. A prescindere dai nostri gusti e le nostre esigenze, troveremo preinstallate applicazioni come Mail, Calendario, Meteo, il visualizzatore di immagini o il riproduttore di video, e a fianco altre più specifiche, ad esempio app di notizie, di finanza o di cucina.
Il fenomeno dei “Bloatware” è quello che ha rovinato per anni le prestazioni dei computer nuovi (ormai anche dei cellulari) ed un vero fastidio per tutti gli utenti, quelli principianti che non capiscono perché il loro PC è già lento, quelli più esperti che devono perdere ore a rimuovere questi componenti inutili. Microsoft offre la possibilità di disinstallare alcune di questo, ma per altre non è possibile e la procedura per farlo (via Powershell) è sensibilmente più complicata.
Ufficialmente, per disinstallare le app native di Windows 10 e il suo bloatware si deve premere il tasto destro sulla Live Tile del Menu Start e selezionare la voce Disinstalla. Non tutte le Live Tile offrono però l’opzione, e questo perché l’applicazione correlata rappresenta una parte fondamentale del sistema operativo e disinstallarla potrebbe comportare gravi problemi di funzionamento.
Affidati ai tecnici della G.Pittarello, professionisti da oltre 40 anni delle tecnologie informatiche. Perché una corretta installazione del sistema operativo è alla base del funzionamento e dell’operatività del tuo personal computer!
Ma i nostri Tecnici non si limitano a questo.
Acquistando un personal computer da noi, avrai diritto ai seguenti servizi:
⦁ Installazione sistema operativo da zero (BloatWare)
⦁ Aggiornamento Windows
⦁ Aggiornamento Driver
⦁ Aggiornamento Bios
⦁ Test di stabilità della macchina
⦁ Installazione delle Utility standard
⦁ Installazione Office (dove previsto)
⦁ Attivazione Care Pack (dove previsto)
⦁ Attivazione Antivirus (dove previsto)
L'evento Syneto DataTalks con G. Pittarello: scopri come proteggere i tuoi dati con la piattaforma Syneto