La permanenza nel tempo dei documenti stampati.
Una delle esigenze riscontrate da studi legali, studi notarili, società finanziarie, istituti bancari e pubbliche amministrazioni è d’assicurare che importanti documenti stampati mantengano la leggibilità nel tempo.
L’elevata persistenza sulla carta consente, inoltre, di riscontrare visivamente se sono stati attuati tentativi di rimozione, cancellazione o contraffazione di parte del testo.
AGGIORNAMENTO TECNONOLOGICO
Ricoh fa certificare i propri prodotti secondo lo standard ISO 11798, appositamente introdotto in ambito internazionale, con riferimento alle tecnologia di copia e stampa utilizzate diffusamente negli uffici e con test idonei a verificare la persistenza della stampa nel tempo.
CERTIFICAZIONE AUTOREVOLE
Lo standard internazionale ISO 11798 è sinonimo di garanzia e sicurezza ed è il riferimento in Europa per i prodotti utilizzati in ufficio nelle attività di stampa e copia dei documenti.
I test sono effettuati sulla carta comune da 80 g/m2 per assicurare la persistenza nel tempo senza l’esigenza d’utilizzare supporti cartacei specifici o particolarmente costosi.
CERTIFICAZIONI BASATE SU STANDARD DATATI
Certificazioni rilasciati da alcuni concorrenti che fanno riferimento al DCPM 3/8/62 sono basate su procedure e test datati, definiti quanto esistevano solo macchine da scrivere meccaniche mentre le tecnologie utilizzate oggi in multifunzione e stampanti sono state inventate e introdotte nei decenni successivi.
Lo standard ISO 11798 contiene i requisiti di test in termini di:
• Aspetto e intensità del colore
• Resistenza alla luce • Resistenza all’acqua • Trasferimento della registrazione • Resistenza all’usura • Resistenza al calore • Resistenza meccanica della carta |
CERTIFICAZIONI DEI PRODOTTI RICOH IN VENDITA
Sono rilasciate da RI.SE (Research Institute of Sweden) e pubblicate al seguente indirizzo web: http://publiccert.extweb.sp.se/en/Product/Search/RICOH
MODELLI DI RECENTE INTRODUZIONE
I modelli MFP A3 colore IM C6500 e IM C8000, particolarmente indicati per elevati volumi di stampa e copia, hanno recentemente conseguito la certificazione.
Per i recenti modelli MFP A4 colore IM C530FB e IM C530F, dall’elevata velocità di 53 pagine al minuto e una capacità carta che può arrivare fino a 3.250 fogli, i test sono in corso e la certificazione prevista nel corso del mese di novembre.
L'evento Syneto DataTalks con G. Pittarello: scopri come proteggere i tuoi dati con la piattaforma Syneto