Microsoft si è impegnata a fornire 10 anni di supporto tecnico per Windows 7 quando è stato rilasciato il 22 ottobre 2009. Al termine di questo periodo di 10 anni, Microsoft interromperà il supporto di Windows 7 in modo da potersi concentrare sul supporto di tecnologie più recenti e di nuove esperienze. Il giorno specifico della fine del supporto per Windows 7 sarà il 14 gennaio 2020. Dopo tale data l’assistenza tecnica e gli aggiornamenti software di Windows Update, che ti permettono di proteggere il PC, non saranno più disponibili per il prodotto. Microsoft consiglia vivamente di passare a Windows 10 prima di gennaio 2020 per evitare che, in caso di bisogno, l’assistenza o il supporto non sia più disponibile. In particolare, da Gennaio 2020, Microsoft non supporterà più: Windows 7, Windows Server 2008, Windows Server 2008 R2 e Exchange Server 2010.
Dopo il 14 gennaio 2020 il PC in cui è in esecuzione Windows 7 non riceverà più gli aggiornamenti della sicurezza. Pertanto, è importante eseguire l’aggiornamento a un sistema operativo moderno, ad esempio Windows 10, che può fornire gli ultimi aggiornamenti per mantenere te e i tuoi dati più sicuri. Inoltre, il servizio clienti Microsoft non sarà più disponibile a fornire il supporto tecnico per Windows 7. Alla maggior parte degli utenti di Windows 7 converrà passare a un nuovo dispositivo con Windows 10. I PC moderni sono più veloci, leggeri, ma anche potenti e più sicuri e con un prezzo medio considerevolmente inferiore a quello del PC medio di otto anni fa. Il supporto per Internet Explorer su un dispositivo Windows 7 sarà interrotto il 14 gennaio 2020. Come componente di Windows, Internet Explorer segue il ciclo di vita del supporto del sistema operativo Windows su cui è installato.
Anche Windows Server 2008 e Windows Server 2008 R2 vedranno la fine del supporto il 14 Gennaio 2020. Non saranno più disponibili gli aggiornamenti di sicurezza, di protezione e tutte le opzioni di supporto e di aggiornamento online.
Se continui a usare Windows 7 dopo il termine del supporto, il tuo PC continua a funzionare, ma diventerà più vulnerabile ai rischi per la sicurezza e ai virus e non riceverà più da Microsoft gli aggiornamenti software, inclusi gli aggiornamenti della sicurezza.
La G.Pittarello, ti suggerisce di sfruttare le funzionalità hardware più recenti, ti consigliamo quindi di passare a un nuovo PC con Windows 10. In alternativa, puoi aggiornare i PC con Windows 7 compatibili acquistando e installando una versione completa del software.
Non da ultimo vi ricordiamo che il mancato adeguamento dei propri strumenti informatici, significa esporre la propria Azienda a molteplici rischi e violare anche il Regolamento Europeo sulla protezione dei dati (GDPR). L’art. 32 prevede infatti che l’Azienda adotti misure tecniche ed organizzative in grado di garantire un livello di sicurezza adeguato al rischio.
Restiamo a tua completa disposizione, contattaci per avere maggiori informazioni.